Aghni




Giovanni Tonioni (Aghni) nasce nel 1952 a Savignano s/P (Mo) dove tuttora risiede. Fin da piccolo vive intensamente un susseguirsi di esperienze esistenziali che lo portano ad avvi­cinarsi sempre più allo yoga.

Nel 1978 dirige il Centro d'informazione e filosofia yoga, aderisce alla SFR; diviene istrut­tore di hatha yoga ed insegna le vie tradizionali dello yoga: hatha yoga, karma yoga, bha­kti yoga e jnana yoga.

Nel 1986, sulla base del pensiero di Sri Aurobindo e della Madre, fonda il Centro Sri Auro­bindo e Mère che si che si concretizzerà, ad un anno di distanza, nel Gruppo Germoglio-Comunità Aurora: una ventina di persone che, accomunate dal bisogno di conoscere se stessi, il mondo e la coscienza che permea ogni cosa, vivono insieme, studiano, lavorano e ricercano i 'come' ed i 'perchè' della vita.

Attraverso il comune bisogno di conoscere se stessi, il mondo e la coscienza che permea ogni cosa, essere e avvenimento, o membri della comunità vivono insieme come una grande famiglia su sedici ettari di terreno collinare posti nella fascia pedemontana che in­cornicia la splendida valle dei ciliegi di Vignola, a circa trenta chilometri da Bologna. Da un certo momento in poi Aghni cessa la sua attività di insegnante e si dedica esclusivamente alla armonizzazione delle diverse coscienze e alla concretizzazione delle energie sottili presenti nel Centro col fine ultimo di materializzare l’”unico corpo”.

I contenuti e le tappe di questa esperienza sono descritti in alcuni dei suoi lavori letterari, quali “Oltre ogni trama”, “Passo dopo passo” e “Al di là della morte: dialogo con un essere di transizione”.Il lavoro e la ricerca di Aghni sono altresì fissati nelle sue opere artistiche: “NamastèSavitri” – acquerelli, tele e tematiche esistenziali, gipsografie, “Terre e cieli dell’aldilà” – schemi grafici sui piani e sulle parti dell’essere.



www.gruppogermoglio.it

Nessun commento:

Posta un commento